Election days

Election Days

4 Video

UNA VERA E PROPRIA MARATONA ELETTORALE

 

Election Days™ è un workshop di alta formazione nel campo della comunicazione politica e della strategia elettorale indetto da Youtrend.

Ha la durata di 4 giorni, da giovedì a domenica e vede i partecipanti suddivisi in piccoli gruppi di lavoro che devono ideare, progettare e vincere una campagna elettorale attraverso una formula competitiva, superando ogni sorta di imprevisti.

I partecipanti interagiscono con speaker ed esperti nell’ambito della comunicazione politica e istituzionale, dello spin doctoring, della creatività e del campaigning politico.

Il mio compito consiste nel creare un reportage video che riassuma tutto l’evento, con l’obiettivo di proiettare una prima versione domenica mattina, prima dell’inizio dei lavori, e una versione definitiva a workshop concluso, contenente le immagini realizzate domenica.

Per poter rispettare la consegna, nel corso degli anni ho definito un metodo di lavoro ad hoc, composto da 5 punti.

 

Il contesto: il contesto è tutto, serve ad introdurre l’evento. Per questo realizzo immagini della location, dell’accoglienza, del kit di benvenuto e di tutti i primi dettagli che raccontano l’atmosfera. Senza di questi, non ci si potrebbe immergere nell’esperienza di Election Days.

 

I partecipanti: I partecipanti sono l’anima dell’evento. Mostrarne i volti, le interazioni e la loro partecipazione crea un senso di appartenenza e ne valorizza anche il loro impegno. È un modo per farli sentire protagonisti.

 

L’evento: le riprese dei momenti chiave, come gli interventi degli speaker, i vari pressure test e gli eventi paralleli in location separate raccontano l’intensità e la varietà dell’esperienza.

L’organizzazione: documentare il lavoro dietro le quinte è fondamentale. Riprendere gli organizzatori, i tecnici e la gestione dell’evento trasmette professionalità e precisione.

 

La premiazione: Il culmine dell’evento è la premiazione. Vedere i volti dei vincitori e l’emozione finale è ciò che rende il video completo e appagante per tutti.

 

Il primo giorno di workshop solitamente lo dedico a realizzare tutte le riprese necessarie, il secondo lo uso per realizzare una versione base del montaggio e raccolgo i primi feedback, il terzo giorno lo impiego nel realizzare le immagini degli ultimi speaker e per correggere i feedback del cliente, infine l’ultimo e quarto giorno lo dedico a catturare le immagini della premiazione.

 

Il lavoro è complesso, mi obbliga ad operare in modo molto preciso; vedere il proprio lavoro proiettato per 60 persone e raccogliere i loro applausi è sicuramente molto appagante!

mattiavercelletto.com © 2024